Posted by on giu 30, 2015 in info | 0 comments

GIUSTO RAPPORTO CANALE COPERTONCINO

Le ruote sono uno dei componenti più importanti di una bicicletta. La superficie di contatto del copertone con il terreno è data dalla pressione che noi introduciamo quindi il profilo del pneumatico e la pressione dei pneumatici svolgono un ruolo importantissimo nelle guida della bicicletta. La forma del copertone studiata alla sua nascita è data dal canale dove esso viene montato e per questo bisogna saper scegliere il giusto cerchio per il proprio copertone.
Molti cerchi non funzionano bene con le gomme che stiamo usando perchè sono troppo stretti e non riescono ad offrire un buon supporto laterale creando una forma meno stabile. La così detta forma a “lampadina”.
Il risultato è meno controllo in curva, minore trazione nelle salite e maggiore resistenza nel rotolamento.
Al contrario, dei cerchi troppo larghi deformano il profilo del pneumatico, riducendone la trazione ed il controllo.
Quindi scegliere il giusto pneumatico ed il giusto canale significa raggiungere il perfetto equilibrio tra volume d’ aria e massima trazione, preservando il cerchio da forti impatti con il terreno od ostacoli e garantendo una minore resistenza al rotolamento.

Seguendo il nostro schema, ti illustriamo con facilità come scegliere in base alla larghezza del cerchio le dimensioni e la pressione dei tuoi pneumatici.
Un cerchio con canale stretto montato con un copertone largo ti darà un profilo detto a “lampadina”, mentre un cerchio molto largo con un pneumatico stretto ti darà un profilo del pneumatico detto a “campana”. Nessuno di questi due casi ti offrirà una forma del pneumatico ottimale e né consentirà ad esso di funzionare come progettato.

La forma perfetta fornisce il volume d’ aria ottimale senza deformare il disegno del battistrada o la posizione dei tasselli laterali in modo che ogni parte del pneumatico sia nella posizione corretta per il rotolamento sia piano sia in curva, consentendo la massima trazione, il massimo grip ed offrendo una resistenza al rotolamento minima.
Ma i vantaggi del profilo perfetto non sono solo questi. Saper scegliere la giusta larghezza del pneumatico non solo comporta prestazioni ottimali, ma consente anche al pneumatico di svolgere un lavoro secondario di protezione del cerchio. Un profilo del pneumatico a campana lascia la spalla esposta ai tagli laterali ed aumenta la possibilità di danni ai cerchi.

Come scegliere il giusto rapporto canale/copertone:

CANALE CERCHIO————DIMENSIONE COPERTONE————PRESSIONE MASSIMA

——21mm———————————-1.9 – 2.1″———————————2.7 – 3.0 bar
——23mm———————————-2.0 – 2.2″———————————2.7 – 3.0 bar
——25mm———————————-2.1 – 2.4″———————————2.7 – 3.0 bar
——27mm———————————-2.2 – 2.4″———————————2.7 – 3.0 bar
——30mm———————————-2.3 – 2.8″———————————2.3 – 2.5 bar
——33mm———————————-2.6 – 3.0″———————————2.2 – 2.5 bar
——40mm———————————-2.8 – 3.2″———————————1.8 – 2.0 bar